_____Il 14 aprile alle 21 il teatro di questo paese non distante da Bologna si è animato di incontri e di speranza.
_____In questo piccolo comune un problema assai concreto ha mobilitato i suoi abitanti per fermare l'apertura sul suo territorio di nuove cave di ghiaia e sabbia (materiali necessari per costruire) che si sarebbero aggiunte a quelle già esistenti aggravando il già grave problema di erosione ed inquinamento di cui soffre.
_____Dopo queste considerazioni è chiaro il motivo per cui questi cittadini hanno invitato
il sindaco di Cassinetta di Lugagnano, DOMENICO FINIGUERRA
e l'architetto GIANCARLO ALLEN a parlare di "stop alle nuove costruzioni" e di gestione sostenibile del territorio (in altre parole un'aspetto della decrescita).
_____Se per un sindaco le motivazioni di questa scelta appaiono logiche, specie dopo avere ascoltato le parole di Domenico Finiguerra, era per me più difficile comprendere le ragioni della scelta di un architetto.
Ma poi tutto è stato chiaro. Giancarlo Allen ha creato una associazione di architetti che ha come proprio slogan COSTRUIRE SENZA COSTRUIRE. Riflettendo sul fatto che continuando con il ritmo attuale di crescita delle nuove costruzioni in poche diecine di anni si raggiungerebbe il collasso (il 99% di territorio occupato da costruzioni ed infrastrutture) ha deciso di dedicarsi solo alla costruzione di edifici pubblici (scuole, chiese, ospedali) ed al recupero del patrimonio edilizio esistente.
_____In quella sala si sono trovati due uomini che partendo da diverse prospettive hanno visto e scelto di percorrere la medesima strada.
_____E in quella sala l'aria era satura di possibilità e di speranza, come se finalmente l'impossibile fosse possibile, se il desiderio di non accettare più che le decisioni sul proprio futuro e la propria vita fossero prese da amministratori ciechi o collusi con i poteri economici fosse finalmente reale.
.
Maurizio Vicinelli
**********************************************************************************